​​​​​Corporate Governance

La Corporate Governance rappresenta il sistema attraverso il quale l’impresa è gestita e controllata: essa identifica le regole e le procedure, a ogni livello, finalizzate ad assicurare la corretta gestione dell’impresa in termini di governo e controllo, e disciplina le relazioni tra i vari attori coinvolti (gli “stakeholders”, ovvero i “portatori di interessi”, quali i soci/assicurati, gli agenti, i dipendenti, i fornitori, ecc.).
Per Italiana Assicurazioni, gli attori principali sono gli Assicurati, l’azionista unico, il Consiglio di Amministrazione e il management.

L’efficacia dei sistemi di governo dell’impresa ne qualifica il livello di responsabilità sociale. In questo campo, Italiana Assicurazioni pone tra i suoi principali obiettivi:​

  • il rafforzamento della reputazione dell’impresa;

  • ​il mantenimento dei rischi ad un livello accettabile, coerente con le disponibilità patrimoniali, attraverso un adeguato sistema dei controlli interni;

  • l’equilibrio dei poteri;

  • il rispetto e la salvaguardia dell’autonomia gestionale.

Il quadro complessivo della Corporate Governance di Italiana Assicurazioni è definito secondo la normativa primaria e regolamentare attualmente vigente, nonché le direttive europee, ove applicabili, ed è in linea con lo Statuto Sociale.