Skip Ribbon Commands

​​​​​​​​​​​​Reale Mutua e Italiana le Compagniecon meno reclami

​L’Ivass - Istituto di vigilanza sulle Assicurazioni​, ha pubblicato un report annuale​ sui reclami ricevuti da ogni Impresa nel 2016​​. La maggior parte dei reclami pervenuti alle Compagnie assicurativ​e riguarda i tempi di gestione dei sinistri e la quantificazione dei danni (soprattutto nel ramo Auto).

​Prendendo in esame l​e principali Compagnie assicurative in Italia, Reale Mutua risulta la Compagnia con meno reclami ed Italiana la seconda (1,44 reclami per milione di premi relativi all'RC auto a fronte di una media nazionale di 3,89)​, un risultato che conferma  la  grande attenzione e vicinanza delle due Compagnie verso i propri Soci e Clienti.

CompagnieIndice per milione di premi
Reale Mutua 1,39
​Italiana Assicurazioni 1,44​
Società Cattolica di Assicurazione​1,71
Tua Assicurazioni (Gruppo Cattolica)2,19
​​ ​Allianz​
AXA 2,67
Unipol Sai2,98
Sara Assicurazioni3,22
Groupama​​​ 3,98
Vittoria Assicurazioni4
Generali 4,24
Intesa Sanpaolo Assicura5,31
Genertel9,01
Genialloyd9,84
Linear (Unipol) 10,44
Zurich13,71
Direct Line20,71
Con Te (admiral)21

​​​Percentuale di reclami  -ramo RCA- riferita ad alcune delle principali Compagnie operanti in Italia (fonte IVASS - statiche reclami 2016)​​

​La soddisfazione dei nostri Clienti

Continua il percorso di ascolto dei nostri Soci: nei mesi di novembre e dicembre 2015 Reale Mutua ha condotto l’indagine* di Customer Satisfaction su un campione di 4.600 Assicurati intervistati telefonicamente e di altri 1.776 che hanno compilato un questionario on line.

L’obiettivo dell’indagine era quello di rilevare la qualità del servizio offerto ai nostri Soci a 360°, esplorando la percezione rispetto all’offerta, alle aree di bisogno e alla relazione lungo l’intera catena del valore fino all’esperienza del sinistro, attraverso tutti i canali di dialogo con il cliente, a partire dalla rete Agenziale.

Di particolare attenzione è stato l’elevato indice NPS** (Net Promoter Score) che misura la “raccomandabilità “ del Brand.

icona famiglia

La soddisfazione dei Clienti

Il 98,6% dei Clienti Italiana è soddisfatto della nostra compagnia.

La soddisfazione dei nostri Assicurati è strettamente correlata al passaparola positivo: più un cliente è soddisfatto più è propenso a raccomandare la nostra compagnia ad altri. A dimostrazione di questo Italiana ha un NPS del 26,0*.

icona agente

La relazione con l'Agente

L’Agente è il punto di riferimento dei nostri Clienti. Grazie alla sua elevata disponibilità e facilità di contatto la soddisfazione sulla relazione con l’Agente è pari, su scala 0-10, a 8,6.

icona sinistro auto

La gestione dei sinistri

Il 94,4% dei Clienti Italiana è soddisfatto di come la compagnia ha gestito il suo sinistro: 1 cliente su 2 esprime una soddisfazione pari a 9,5 (scala voto 0-10) e un NPS pari al 63%.

Approfondisci

Dalla voce dei nostri Assicurati

"Italiana Assicurazioni è da anni la mia compagnia assicurativa perché di fiducia, seria e attenta al cliente"
"Professionalità, disponibilità e cortesia del personale sono uno dei punti di forza di Italiana assicurazioni"​
"La mia esperienza con Italiana Assicurazioni è molto positiva: sono loro cliente da 40 anni e non ho mai riscontrato problemi"
"Soddisfatt​​o di come la compagnia ha gestito il mio sinistro: grande disponibilità e professionalità da parte di tutti"

​​
Indagine condotta dalla società di ricerche SCS/GPF su circa 4000 Clienti Italiana.

**Net Promoter Score è un indice che valuta in che misura un cliente consiglierebbe una determinata società, un prodotto o un servizio. Si calcola sottraendo la percentuale di detrattori (ovvero coloro che hanno dato un voto da 0 a 6 su una scala da 0 a 10), alla percentuale di promotori (ovvero coloro che hanno dato un voto da 9 a 10). Il risultato viene espresso in punti percentuali, con un valore compreso tra -100 e + 100.