Prendendo in esame le principali Compagnie assicurative in Italia, Reale Mutua risulta la Compagnia con meno reclami ed Italiana la seconda (1,44 reclami per milione di premi relativi all'RC auto a fronte di una media nazionale di 3,89), un risultato che conferma lagrande attenzione e vicinanza delle due Compagnie verso i propri Soci e Clienti.
Percentuale
di reclami
Compagnie
Indice per milione di premi
Reale Mutua
1,39
Italiana Assicurazioni
1,44
Società Cattolica di Assicurazione
1,71
Tua Assicurazioni (Gruppo Cattolica)
2,19
Allianz
2,61
AXA
2,67
Unipol Sai
2,98
Sara Assicurazioni
3,22
Groupama
3,98
Vittoria Assicurazioni
4
Generali
4,24
Intesa Sanpaolo Assicura
5,31
Genertel
9,01
Genialloyd
9,84
Linear (Unipol)
10,44
Zurich
13,71
Direct Line
20,71
Con Te (admiral)
21
Percentuale di reclami-ramo RCA- riferita ad alcune delle principali Compagnie operanti in Italia (fonte IVASS - statiche reclami 2016)
La soddisfazione dei nostri Clienti
Continua il percorso di ascolto dei nostri Clienti: nei mesi di novembre e dicembre 2015 Italiana Assicurazioni ha condotto l’indagine* di Customer Satisfaction su un campione di 4.000 Assicurati intervistati telefonicamente.
L’obiettivo dell’indagine era quello di rilevare la qualità del servizio offerto ai nostri assicurati a 360°, esplorando la percezione rispetto all'offerta, alle aree di bisogno e alla relazione lungo l'intera catena del valore fino all'esperienza del sinistro, attraverso tutti i canali di dialogo con il cliente, a partire dalla rete Agenziale.
Di particolare attenzione è stato l’elevato indice NPS** (Net Promoter Score) che misura la “raccomandabilità“ del Brand.
La soddisfazione dei Clienti
Il 98,6% dei Clienti Italiana è soddisfatto della nostra compagnia.
La soddisfazione dei nostri Assicurati è strettamente correlata al passaparola positivo: più un cliente è soddisfatto più è propenso a raccomandare la nostra compagnia ad altri. A dimostrazione di questo Italiana ha un NPS del 26,0*.
La relazione con l'Agente
L’Agente è il punto di riferimento dei nostri Clienti. Grazie alla sua elevata disponibilità e facilità di contatto la soddisfazione sulla relazione con l’Agente è pari, su scala 0-10, a 8,6.
La gestione dei sinistri
Il 94,4% dei Clienti Italiana è soddisfatto di come la compagnia ha gestito il suo sinistro: 1 cliente su 2 esprime una soddisfazione pari a 9,5 (scala voto 0-10) e un NPS pari al 63%.
ApprofondisciDalla voce dei nostri Assicurati:
*Indagine condotta dalla società di ricerche SCS/GPF su circa 4000 Clienti Italiana.
**Net Promoter Score è un indice che valuta in che misura un cliente consiglierebbe una determinata società, un prodotto o un servizio. Si calcola sottraendo la percentuale di detrattori (ovvero coloro che hanno dato un voto da 0 a 6 su una scala da 0 a 10), alla percentuale di promotori (ovvero coloro che hanno dato un voto da 9 a 10). Il risultato viene espresso in punti percentuali, con un valore compreso tra -100 e + 100.