Protezione d'Impresa Plus
La polizza Protezione d’Impresa Plus è uno strumento indispensabile che protegge l’azienda dalle difficoltà che possono sorgere dalla perdita delle “risorse chiave”.
 
Informativa sulla sostenibilità

Protezione d'Impresa Plus è un prodotto che promuove, tra le altre, caratteristiche ambientali e sociali ai sensi dell’art. 8 del Regolamento (UE) 2019/2088. Scopri l’informativa sulla sostenibilità.
Leggi di più


Legge 7 dicembre 2023, n. 193 – Diritti delle persone già affette da malattie oncologiche.



Per «diritto all’oblio oncologico» si intende il diritto delle persone guarite da una patologia oncologica di non fornire informazioni né subire indagini in merito alla propria pregressa condizione patologica in fase di stipula o rinnovo di un contratto.

La legge, in vigore dal 2 Gennaio 2024, prevede che non sia ammessa la richiesta di informazioni relative allo stato di salute della persona assicuranda/assicurata concernenti patologie oncologiche da cui la stessa sia stata precedentemente affetta e il cui trattamento attivo si sia concluso, senza episodi di recidiva, da più di dieci anni alla data della richiesta. Tale periodo è ridotto della metà nel caso in cui la patologia sia insorta prima del compimento del ventunesimo anno di età, salvo quanto diversamente previsto da specifiche disposizioni. A fronte di quanto disciplinato dalla legge 193/2023, Italiana Assicurazioni informa che, nei casi in cui per la conclusione o rinnovo di contratti di assicurazione vengano richieste dichiarazioni sullo stato di salute, l’assicurando/assicurato non è tenuto a fornire alcun dato relativo a eventuali patologie oncologiche qualora ricorrano i casi indicati dalla legge

Chi sono le
"risorse chiave"
per un'azienda?

Sono quelle persone fondamentali per il successo e la redditività dell’azienda. Possono essere i titolari di azienda, soci o dirigenti che hanno un impatto diretto sugli utili aziendali o le cui competenze e talenti sono fondamentali per la continua crescita dell’organizzazione

 

Persone con competenze creative e conoscenze tecniche che non possono essere facilmente sostituite

Ad esempio sviluppatori di software, inventori, scienziati o chiunque abbia un talento di nicchia.

Top sales

Persone che hanno una vasta esperienza e continuamente superano gli obiettivi di vendita o hanno ottimi rapporti con fornitori e clienti di fascia alta.

Dirigenti responsabili

Coloro che sono responsabili della gestione delle operazioni quotidiane della società, di un progetto speciale o di un programma di sviluppo.

Persone la cui perdita avrebbe un impatto negativo sul rischio di credito o sulla solvibilità finanziaria di un'azienda







La perdita della “risorsa chiave”
L’eventuale decesso di questa persona, rappresenta un indubbio danno per l’azienda che potrebbe tradursi in un danno patrimoniale rilevante. Se poi la causa della perdita è improvvisa, come nel caso di decesso, l’azienda è ancora più vulnerabile.

La protezione per l’azienda
Ogni azienda, consapevole dell’importanza di queste figure professionali, dovrebbe salvaguardarsi rispetto al sicuro danno economico derivante dalla scomparsa di una di queste. Diventa quindi fondamentale per l’azienda tutelarsi accantonando risorse finanziare per superare l’«impasse» con misure o azioni straordinarie. La polizza Protezione d’Impresa Plus garantisce la serenità agli imprenditori e agli azionisti sapendo che l’azienda può continuare la propria attività senza rischiare brusche interruzioni in caso di perdita di una risorsa chiave.

La soluzione assicurativa
Prima della sottoscrizione leggere il Set Informativo, disponibile anche presso le Agenzie Italiana Assicurazioni.