Professionisti - Area Sanità
Il mondo delle professioni sanitarie è ampio e diversificato, così come le esigenze di tutela possono essere diverse. 
Ogni specialità medico-sanitaria espone chi la pratica a responsabilità diverse, così come il contesto in cui si opera e il proprio ruolo possono fare la differenza.

Professionisti - Area Sanità è la soluzione pensata per offrire garanzie mirate per ogni specialista e ogni contesto operativo, dalla responsabilità per i ruoli di coordinamento a quelle legate alla conduzione di uno studio medico privato, per garantire così a medici e personale sanitario una copertura completa e flessibile.
Cosa ti offre Professionisti - Area Sanità

 
Responsabilità Civile Professionale

Per te che sei dipendente o libero professionista, questa è la garanzia per la tua professione, perché ti copre per le richieste di risarcimento per danni arrecati ai terzi, compresi i pazienti, anche in caso di colpa grave.

 
Responsabilità Civile per lo Studio Professionale

La garanzia che copre i rischi connessi alla proprietà e alla gestione dello studio, i danni subiti dai tuoi dipendenti e le malattie professionali.

 
Tutela legale

Sostiene le spese necessarie a difendere i propri diritti in caso di controversie legate alla propria professione, sia in fase giudiziale che stragiudiziale.


 

Per rispondere ad ogni tua domanda

  • È possibile acquistare solo una delle due Sezioni?

    Sì. Il prodotto Professionisti - Area Sanità è un’assicurazione multirischio che si compone di due Sezioni: Responsabilità Civile e Tutela Legale. Le due Sezioni possono essere acquistate anche separatamente o insieme con un’unica polizza.

  • Chi può acquistare questo il prodotto?

    Il prodotto Professionisti - Area Sanità è dedicato ad assicurati persone fisiche che esercitino una professione in ambito sanitario, sia che questi siano dipendenti che liberi professionisti. A titolo esemplificativo, possono essere assicurati: il medico, il dentista, lo psicologo, l’infermiere, il farmacista, l’ostetrica e, in genere, qualsiasi operatore che lavori in ambito sanitario. Inoltre, un’associazione professionale (ad esempio, uno studio dentistico) può assicurare tutti i professionisti associati (il dentista e l’igienista dentale) con un’unica polizza.

  • Quali coperture possono essere acquistate per la Responsabilità Civile?

    La Sezione Responsabilità Civile consente una personalizzazione dell'offerta rispetto alle esigenze dei professionisti sanitari e, quindi, è possibile scegliere tra due distinte coperture, alternative tra loro. La Copertura Responsabilità Civile Completa, acquistabile da dipendenti e liberi professionisti, e la Copertura limitata all'azione di rivalsa per colpa grave, riservata ai soli dipendenti che non svolgono attività libero professionale in extramoenia.

  • Che cosa comprende la Copertura Responsabilità Civile Completa?

    La Copertura Responsabilità Civile Completa tutela il professionista per quanto questi sia tenuto a pagare, a titolo di risarcimento, per i danni involontariamente causati a terzi nello svolgimento della professione o derivanti dalla proprietà e dalla conduzione dello studio professionale. Inoltre, sono comprese numerose garanzie, incluse quelle previste dalla "Copertura limitata all'azione di rivalsa per colpa grave", ed è possibile estendere la copertura con l’acquisto di ulteriori garanzie.

  • Che cosa comprende la Copertura limitata all'azione di rivalsa per colpa grave?

    La Copertura limitata all'azione di rivalsa per colpa grave tutela il professionista quando, nei suoi confronti, sono esercitate:
    • Azione di responsabilità amministrativa promossa dal pubblico ministero;
    • Azione di rivalsa promossa dalla struttura sanitaria o sociosanitaria privata;
    • Azione di rivalsa promossa dall’assicuratore della struttura sanitaria o sociosanitaria.

  • Che cosa comprende la sezione Tutela Legale?

    La Sezione copre le spese per la tutela dei diritti degli assicurati coinvolti in una controversia per fatti relativi all’esercizio dell’attività professionale. Sono compresi, a titolo esemplificativo, le spese per la difesa nei procedimenti penali, per avanzare o resistere alle richieste di risarcimento per danni extracontrattuali subiti e causati dall’assicurato, anche conseguenti all'utilizzo del web e dei social media, e la difesa nei procedimenti disciplinari. Tra le spese coperte, rientrano i compensi dell’avvocato per la fase giudiziale e stragiudiziale, per la mediazione o la negoziazione assistita e le spese di giustizia. È, inoltre, possibile estendere la copertura con l’acquisto di garanzie facoltative.










Scegli una soluzione all’altezza della tua professionalità.
Contattaci subito per conoscere tutti i dettagli.

Alcune garanzie prevedono franchigie o scoperti in caso di sinistro e limitazioni/esclusioni della prestazione.
Prima di sottoscrivere una polizza, ricordati di leggere a fondo il Set Informativo: puoi trovarlo nella sezione "Documenti contrattuali" di questa pagina
e presso le Agenzie Italiana Assicurazioni.