​La condivisione degli obiettivi e le sinergie con il Gruppo ci hanno permesso di essere particolarmente attivi e propositivi sul piano della consulenza finalizzata alla soddisfazione dei bisogni assicurativi.

La qualità dei nostri prodotti e dei nostri servizi, la capacità consulenziale dei nostri Agenti e dei loro team di collaboratori ci hanno portato a essere un vero e proprio partner assicurativo per oltre 650.000​ clienti.
Siamo presenti in tutta Italia con circa 352 Agenzie.

L’Agenzia internazionale Fitch Rating di Londra ci ha assegnato il livello "Aq" del rating Q-IFS (Quantitative Insurer Financial Strenght) sulla base dei risultati al 31 dicembre 2006, indicatore di elevata capacità di adempiere agli obblighi contrattuali e a quelli verso i detentori di polizze: un'importante testimonianza della qualità del lavoro svolto.

Oltre
1.1MLN

Clienti assicurati

Oltre
1.8MLD

Raccolta Premi

1.200

Agenzie e Intermediari

767

Dipendenti



Le cifre chiave*
  2017 (€/mgl)
Premi di lavoro diretto 780.462
Rami Danni541.762
Rami Vita238.700
Premi di lavoro indiretto 177
Premi totali 780.639
Riserve tecniche totali 2.488.625
Rami Danni934.552
Rami Vita1.554.073
Prestazioni totali pagate agli assicurati e ai danneggiati 483.959
Investimenti patrimoniali 2.502.908
Risultato netto d'esercizio 18.644
Indice solvibilità totale solvency II 338,0%**


*Dati aggiornati al 31/12/2017
**L’indice di solvibilità Solvency II è calcolato con formula standard.

Relazioni e Bilanci

Mostra bilanci per l’anno:

Relazioni e Bilanci 2017
SFCR - Relazione sulla solvibilità e sulla condizione finanziaria 2017


La Storia


Nasce il nuovo logo di Gruppo

Il 4 maggio 2015 nasce il nuovo logo di Gruppo​.
La nuova immagine porta con sé tre elementi: il colore di appartenenza di Reale Mutua, il blu, a cui si aggiunge la componente cromatica del giallo Torino, che ci riporta alle origini della Capogruppo; infine l’utilizzo della lingua inglese attribuisce una veste di maggiore internazionalità al Gruppo. Questi elementi da oggi uniranno ancora di più le nostre aziende nel considerare le persone al centro del nostro operato, rispondendo ai bisogni dei nostri Soci/Assicurati e Clienti in modi diversificati e innovativi, attraverso competenze e professionalità di ciascuno di noi. Gli stessi elementi rievocano la nostra storia e le nostre origini e caratterizzano il nostro percorso futuro.​


​125 anni di Italiana

Il 30 maggio 2014 Italiana Assicurazioni festeggia i 125 anni dalla data di fondazione. Per questa irripetibile occasione è stato realizzato un marchio dedicato e un'opera del celebre Maestro Ugo Nespolo, uno degli artisti contemporanei più poliedrici del panorama creativo italiano ed internazionale. Per Italiana Assicurazioni, il Maestro ha accettato di creare in esclusiva un quadro in acrilico su legno che interpretasse le caratteristiche principali della Compagnia: ​ l'italianità, la presenza su tutto il territorio nazionale, la storia e la proiezione verso il futuro.


LE ALTRE DATE PIÙ IMPORTANTI
1889
Nasce a Milano la "Cooperativa Italiana Incendio"

1938
Cambiamo nome e diventiamo "Italiana Incendio e Rischi Diversi"

1966
Entriamo a far parte del Gruppo Reale Mutua

1978
Veniamo ammessi alla quotazione presso il Mercato Ristretto Italiano

1995
Incorporiamo l'Istituto Italiano di Previdenza e diventiamo Italiana Assicurazioni S.p.a.

2000
Reale Mutua Assicurazioni sale al 98,72% nel nostro capitale sociale e viene meno la nostra quotazione nel Mercato Ristretto. Realizziamo la fusione per incorporazione di Universo Assicurazione S.p.a e Universo Vita S.p.a.

2001
Ci trasferiamo dalla storica sede di Via della Chiusa al più moderno e funzionale palazzo in Via Traiano 18, sempre a Milano.

2009
Italiana Assicurazioni S.p.A. incorpora le compagnie La Piemontese Assicurazioni S.p.A. e La Piemontese Vita S.p.A. a decorrere dal 31/12/09. Viene mantenuta presso Italiana Assicurazioni S.p.A. anche la Divisione REM, che continuerà a gestire i rapporti intercorrenti con i clienti.

 

ITALIANA OGGI

A distanza di più di un secolo dalla fondazione, oggi ci presentiamo con una consolidata esperienza e una forte patrimonializzazione. Con programmi e strutture tecniche e organizzative, pronti ad affrontare l'evoluzione del mercato e a rispondere ai crescenti bisogni di protezione, di risparmio e di previdenza. Con oltre 450 dipendenti e 2600 tra Agenti e Collaboratori, gestiamo oggi oltre 650​.000 Clienti ripartiti nei diversi setto​ri di attività.

La condivisione di strategie, obiettivi e sinergie con il Gruppo Reale Mutua ci consente inoltre una particolare attenzione alla consulenza personalizzata, finalizzata all'individuazione delle soluzioni migliori per le diverse esigenze.



Il premio che stai per vedere è valido se:

Contraente e proprietario

del veicolo coincidono

Non hai usufruito del

Decreto Bersani

Hai preso la patente

prima dei 21 anni

Il tipo di antifurto è

Chiave meccanico-elettronica

Stiamo elaborando i dati,
per favore pazienta qualche secondo