close
search
Cerca
su Italiana

Scrivi qualcosa...

​​​​​​​​La condivisione degli obiettivi e le sinergie con il Gruppo ci hanno permesso di essere particolarmente attivi e propositivi sul piano della consulenza finalizzata alla soddisfazione dei bisogni assicurativi.

La qualità dei nostri prodotti e dei nostri servizi, la capacità consulenziale dei nostri Agenti e dei loro team di collaboratori ci hanno portato a essere un vero e proprio partner assicurativo per oltre 1.100.000​ clienti.
Siamo presenti in tutta Italia con circa 1.200 Intermediari.

Unica. Grande. Italiana.

Il 1° gennaio 2019 rappresenta per noi di Italiana una nuova importante tappa della nostra Storia. Al termine di un percorso di integrazione iniziato nel 2017 e durato poco più di 18 mesi, infatti, abbiamo incorporato le compagnie del gruppo UNIQA Italia ‐ UNIQA Assicurazioni, UNIQA Previdenza e UNIQA Life ‐ unendo due mondi tra loro sinergici: il nostro, il cui successo è basato su una forte collaborazione con la rete di vendita agenziale, e quello del Gruppo Uniqa Italia che si è contraddistinto sul mercato per crescita redditizia nel tempo, multicanalità fisica e profonda expertise nei rami vita.
Questa importante azione di mercato ha rappresentato per Italiana l’occasione per ridefinire la propria organizzazione, con la massima attenzione verso le persone, e l’approccio distributivo in un contesto di settore in rapida evoluzione, nonché per promuovere il cambiamento, valorizzando le opportunità derivanti dall’integrazione delle Reti, del portafoglio prodotti e delle professionalità presenti nelle compagnie coinvolte.
Nasce così la nuova Italiana Assicurazioni: una compagnia ancora più Unica e Grande, frutto dell’incontro e della condivisione di storie e percorsi differenti, che integrerà le competenze e la passione di oltre 8.000 professionisti su tutto il territorio nazionale, per offrire un servizio ancora più completo e di qualità. 

Oltre
1.1MLN

Clienti assicurati

Oltre
1.9MLD

Raccolta Premi

1.201

Intermediari

709

Dipendenti



Le cifre chiave*
  2018 (€/mgl)
Premi di lavoro diretto 1.898.806
Rami Danni787.405
Rami Vita1.111.401
Premi di lavoro indiretto 198
Premi totali 1.899.004
Riserve tecniche totali 7.476.018
Rami Danni1.264.744
Rami Vita6.211.274
Prestazioni totali pagate agli assicurati e ai danneggiati 1.393.894
Investimenti patrimoniali 7.340.938
Risultato netto d'esercizio -11.972
Indice solvibilità totale solvency II 267,6%


*Dati aggiornati al 31/12/2018

Risparmi per attività Antifrode esercizio 2018

In ottemperanza alle disposizioni previste all’art. 30 comma 2 della legge n. 27 del 24/3/2012, si comunica che la Società stima di aver ridotto gli oneri per sinistri derivanti dall’accertamento delle frodi, a seguito della propria sistematica azione di controllo e repressione, di circa 3,3 milioni di euro.
Tale stima è determinata, come da istruzioni diramate dall’IVASS con lettera al mercato del 11 marzo 2014, considerando i risparmi ottenuti a fronte di sinistri per i quali, accertata la frode, dall’ente specialistico Antifrode Aree Speciali, congiuntamente al contributo della Rete Liquidativa, hanno provveduto alla chiusura senza seguito nel corso dell’esercizio. Si segnala altresì che l’impresa, secondo criteri di elaborazione autonomamente individuati, stima di aver ottenuto un risparmio di circa 3,9 milioni di euro. Nello specifico tale importo è calcolato assumendo i risparmi dall’ente specialistico Antifrode Aree Speciali come il costo dei risarcimenti al netto di ogni integrazione a costo ultimo e al lordo delle spese di resistenza. ​​


La situazione patrimoniale dell’impresa

Il patrimonio netto dell’Impresa è pari a 601 milioni di euro, di cui 58 milioni di euro relativi al capitale sociale e 543 milioni di euro relativi al totale delle riserve patrimoniali.*
La Società evidenzia un’elevata solidità, testimoniata da un indice di solvibilità (Solvency II) che si attesta al 267,6%.​​

*I dati riportati si riferiscono al Bilancio Civilistico 2018, approvato il 15 Aprile 2019​


​​​
Relazioni e Bilanci

Mostra bilanci per l’anno:

Relazioni e Bilanci 2018
SFCR-Relazione sulla solvibilità e sulla condizione finanziaria 2018


La Storia
 


L'accordo con il gruppo ​Uniqa

Nel dicembre 2017, un importante accordo viene firmato con il gruppo austriaco Uniqa per l’acquisizione delle sue società assicurative italiane. L’intesa riguarda l’acquisto di una partecipazione del 99,7% del capitale sociale di Uniqa Assicurazioni S.p.A., compagnia italiana che distribuisce principalmente prodotti Auto, non Auto e Salute, e delle sue controllate, Uniqa Previdenza S.p.A., che offre prodotti Vita tradizionali e index/unit‐linked, e Uniqa Life S.p.A., compagnia dedicata a una partnership di bancassicurazione.


 

​125 anni di Italiana

Il 30 maggio 2014 Italiana Assicurazioni festeggia i 125 anni dalla data di fondazione. Per questa irripetibile occasione è stato realizzato un marchio dedicato e un'opera del celebre Maestro Ugo Nespolo, uno degli artisti contemporanei più poliedrici del panorama creativo italiano ed internazionale. Per Italiana Assicurazioni, il Maestro ha accettato di creare in esclusiva un quadro in acrilico su legno che interpretasse le caratteristiche principali della Compagnia: ​ l'italianità, la presenza su tutto il territorio nazionale, la storia e la proiezione verso il futuro.




​ ​

Compagnia Italiana di Previdenza, Assicurazioni e Riassicurazioni S.p.A. – Capitale Sociale € 57.626.357,25 i.v. – reg. imp. milano, codice fiscale 00774430151, partita iva n. 11998320011 – r.e.a. milano n. 7851 – società soggetta ad attività di direzione e coordinamento della società Reale Mutua di Assicurazioni – iscritta al n. 1.00004 dell’albo delle imprese di assicurazione e riassicurazione, appartenente al gruppo Reale Mutua iscritto al numero 006 dell’albo delle Società Capogruppo.

​​


Il premio che stai per vedere è valido se:

Contraente e proprietario

del veicolo coincidono

Non hai usufruito del

Decreto Bersani

Hai preso la patente

prima dei 21 anni

Il tipo di antifurto è

Chiave meccanico-elettronica

Stiamo elaborando i dati,
per favore pazienta qualche secondo