UNICA. GRANDE. ITALIANA.


Unica. Grande. Italiana. è la nuova campagna di Comunicazione Integrata di Italiana Assicurazioni, lanciata ufficialmente il 25 novembre 2018 su Stampa periodica e specialistica, sulle principali emittenti radiofoniche nazionali e sul mondo Web e Social.

Questa nuova campagna nasce con il preciso intento di comunicare e celebrare la fusione con le Società del Gruppo Uniqa Italia, che dal 1° gennaio 2019 porterà la famiglia di Italiana ad allargarsi esponenzialmente, diventando una sola grande realtà assicurativa.

La famiglia è proprio il concetto portante del nuovo concept creativo, ideato dall’agenzia di comunicazione STV DDB, e con essa anche i suoi componenti. Lo sviluppo della narrazione mette infatti al centro i veri protagonisti della nuova Italiana: gli oltre 8.000 professionisti che ogni giorno lavorano per mantenere alti i livelli di servizio della Compagnia.

In tal senso, a livello stampa, è nato un format incentrato proprio sulla potenza espressiva del ritratto e sulle fotografie istantanee: una tendenza particolarmente attuale nel mondo Social e in linea con lo stile grafico adottato anche sul canale ufficiale Instagram @italianassicurazioniofficial.

 


Il tono di voce smart e vicino della Compagnia, confermato e consolidato anche all’interno della nuova Campagna, trova precise corrispondenze anche all’interno dello spot radiofonico, nel quale il concetto di famiglia è sottolineato da un coro di voci, che espongono i punti di forza del nuovo unico, grande gruppo.

Tra gli speaker spicca Massimo Bitossi, doppiatore di talento celebre per il suo lavoro in grandi capolavori cinematografici (007 Quantum of Solace , Pirati dei Caraibi e Il re leone 3 sono solo alcune delle produzioni a cui ha prestato la voce). La colonna sonora, scelta per trasmettere voglia di fare, spirito di squadra e positività, è invece opera degli stessi creatori della colonna sonora del film The Avengers.

ASCOLTA LO SPOT RADIO


All’interno della pianificazione Web e Digital, infine, spicca l’utilizzo di Spotify: una novità assoluta per Italiana, in termini di pianificazione media. Per il servizio di streaming musicale è stata realizzata una versione riadattata dello spot radio che gioca sul parallelismo tra il nome di Compagnia e le playlist di musica italiana, all’interno delle quali la campagna è programmata.

In definitiva questo momento rappresenta un evento di grande importanza nel settore. Con l’unione delle due realtà assicurative Uniqa perde la q, per diventare aggettivo di unicità della nuova famiglia, insieme a grande e a italiana. Siamo orgogliosi di far parte di questo gruppo, il cui obiettivo è realizzare il futuro di tutti, e siamo felici che questo momento sia così ben comunicato dalla nuova campagna “Unica. Grande. Italiana.”