Per molte tipologie di incidente stradale, accanto al Risarcimento ordinario, dal 2007 è possibile richiedere il Risarcimento diretto (Art. 149 CdA), per cui a pagare i danni non sarà la compagnia d'assicurazione del responsabile dell'incidente, ma la tua.
Puoi richiedere questa procedura solo se:
la responsabilità dell’incidente non è tua, o lo è solo in parte;
i danni alle persone sono di lieve entità (lesioni lievi del conducente e lesioni di qualsiasi entità dei trasportati);
l'incidente ha coinvolto solamente due veicoli a motore identificati (targati), immatricolati in Italia, Città del Vaticano o Repubblica di San Marino, regolarmente assicurati con imprese con sede nello Stato italiano;
sono esclusi i ciclomotori (non targati ai sensi del D.P.R. 153/06).
La procedura può essere attivata seguendo le istruzioni (Cosa Fare in seguito - Passo dopo passo).
In caso di Invalidità permanente del conducente di grado inferiore ai 9 punti percentuali sarà
Italiana Assicurazioni a risarcire direttamente il danno; in caso contrario, la pratica passa alla compagnia della controparte, mentre restano di competenza di
Italiana Assicurazioni i danni al veicolo e alle cose trasportate. Si ricorda inoltre che i danni fisici occorsi ad eventuali trasportati sono gestiti dalla Compagnia assicuratrice del veicolo vettore. Per cui i danni ad eventuali tuoi trasportati dovranno essere oggetto di richiesta alla Compagnia.
Infine si ricorda che, qualora la Compagnia lo richieda, l'assicurato/danneggiato ha l'obbligo di sottoporsi agli accertamenti medico legali.
La procedura di risarcimento diretto
Italiana Assicurazioni apre la tua pratica, incaricando un perito fiduciario per la valutazione dei danni al veicolo o, in caso di danni alla persona, un medico legale per la valutazione delle lesioni.
FAI LA TUA DENUNCIA DI SINISTRO ON LINE
Istruzioni per la Denuncia di Sinistro o la richiesta di risarcimento in via telematica.
Gentile Cliente, per scrivere la tua richiesta di risarcimento danni / denuncia di sinistro, in caso di incidente stradale, puoi utilizzare il facsimile disponibile
Modulo Denuncia.
Basta salvarlo sul tuo pc, completarlo nelle varie parti e inviarlo via e-mail all’indirizzo:
denunciasinistriauto@italiana.it
Il messaggio giungerà alla Direzione Sinistri di Italiana Assicurazioni, che potrà così avviare la procedura di risarcimento.
Se fossero necessarie altre informazioni, prenderemo contatto con te.
Se preferisci, puoi inviare la richiesta di risarcimento danni/denuncia di sinistro alla tua agenzia Italiana, via raccomandata con avviso di ricevimento o via fax o via telegramma; oppure puoi consegnarla a mano.