Privacy Policy



In qualità di Titolare del Trattamentodei tuoi dati personali, Italiana risponde alle domande più frequenti in materia di trattamento e protezione dei dati, spiegando come e perché raccoglie, registra e tratta i dati personali che ti riguardano e indicando le scelte che puoi operare sulle modalità con cui tali dati sono raccolti ed utilizzati.

Per maggiori dettagli consulta le seguenti sezioni

1
Ai sensi di quale normativa proteggiamo i tuoi dati personali?

Italiana protegge i tuoi dati personali in conformità con il Regolamento UE 2016/679 (di seguito “Regolamento”) - divenuto applicabile in data 25 maggio 2018 e relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali le riguardano, nonché alla libera circolazione dei dati medesimi - e con il D. Lgs. 101/2018 recante disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale italiana alle disposizioni del Regolamento.

Il Regolamento è stato adottato per armonizzare le leggi nazionali sul trattamento dei dati e ha due scopi principali: da un lato, rafforzare i diritti dei cittadini e dei residenti nell’Unione Europea, garantendo all’interessato un miglior controllo sui propri dati personali e, dall’altro lato, imporre nuove regole per i Titolari e i Responsabili del trattamento, richiedendo una maggiore attenzione e trasparenza nel trattamento dei dati, nonché l’adozione di adeguate misure di sicurezza.

Seguendo una politica di trasparenza e correttezza e pienamente consapevoli dell’importanza di garantire un trattamento sicuro e adeguato ai tuoi dati personali, la Compagnia ha recepito le indicazioni introdotte dal nuovo Regolamento e le ha applicate come descritto nella presente sezione.

2
Come vieni a conoscenza del trattamento dei tuoi dati personali?

Italiana ti mette a conoscenza di tutte le informazioni utili in merito al trattamento dei tuoi dati personali attraverso l’informativa privacy, che ti verrà consegnata presso le nostre Agenzie in caso di sottoscrizione di una polizza e/o di richiesta di preventivi; avrai la possibilità di consultare il documento anche online nella tua Area Riservata sul nostro sito web. Nelle ipotesi di accesso a servizi online offerti dalla nostra Compagnia l’informativa privacy ti sarà sottoposta al momento della richiesta di utilizzo dei servizi medesimi (es. compilazione del form di registrazione) attraverso pop-up o link di rinvio al documento.

Ti diamo inoltre la possibilità di consultare quando vuoi i testi delle nostre informative privacy.

3
Quali sono le categorie di dati personali che raccogliamo e/o acquisiamo?

Per soddisfare le tue richieste e poter svolgere le attività previste a tal scopo, secondo le finalità successivamente specificate, Italiana ha la necessità di raccogliere e disporre di diverse tipologie di dati personaliche il Regolamento suddivide in “dati personali comuni” (es. dati anagrafici e di contatto) e “categorie particolari di dati” (es. dati sanitari, dati biometrici).

Di seguito riportiamo, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le categorie di dati che normalmente trattiamo:

-Dati anagrafici e di contatto (es. cognome e nome, sesso, data e luogo di nascita, codice fiscale, dati del documento d’identità; indirizzo, recapito telefonico, indirizzo e-mail);

- Dati assicurativi relativi al rapporto contrattuale in essere con la Compagnia (es. tipologia di tariffa, capitale da assicurare, decorrenza, durata e scadenza del contratto, prestazioni e garanzie richieste; dati relativi al sinistro; dati di liquidazione; informazioni finanziarie);

- Dati relativi alla salute tua o dei tuoi familiari, raccolti e trattati in fase di stipula della polizza (es. tramite questionario anamnestico) e/o in fase di sinistro (es. disturbi alla salute permanenti o temporanei, documentazione relativa a ricoveri, esami o trattamenti medici speciali, risultati e certificati di visite mediche, documentazione di acquisto di supporti medici, dati sullo stile di vita);

- Dati biometrici rilevabili da sottoscrizione autografa su tablet informatici;

- Dati raccolti per finalità commerciali (es. interessi, composizione del nucleo familiare, numero di figli, ecc);

- Dati relativi alla localizzazione, rilevati, previo tuo consenso, attraverso la APP "Italiana Mobile"; nello specifico l'applicazione colleziona e condivide con i nostri server la tua posizione per fornire dei contenuti personalizzati all'interno della schermata di ricerca dei servizi convenzionati.

- Dati relativi alla localizzazione, rilevati, previo tuo consenso, attraverso la scatola nera, se installata sul tuo veicolo.

In alcuni casi, anche su richiesta dell’Autorità Giudiziaria, la Compagnia potrà effettuare trattamenti di dati giudiziari che rivelano l'esistenza di determinati provvedimenti soggetti ad iscrizione nel casellario giudiziale (es. i provvedimenti penali di condanna definitivi, la liberazione condizionale, il divieto od obbligo di soggiorno, le misure alternative alla detenzione).

4
Come raccogliamo e/o acquisiamo i tuoi dati personali e quali modalità utilizziamo per trattarli?

Italiana può acquisire direttamente da parte tua i dati personali che ti riguardano: per esempio, se decidi di sottoscrivere una polizza, chiedere un preventivo online o presso le Agenzie Italiana oppure compilare specifici form, scrivere e inviare messaggi sulla nostra chatbot o con il servizio di posta elettronica agli indirizzi e-mail sul nostro sito, al fine di ricontattarti in merito ai servizi a cui sei interessato.

In alcuni casi, invece, Italiana potrebbe reperire i tuoi dati personali anche indirettamente attraverso fonti pubbliche, sul web o da soggetti terzi: per esempio, tramite società di informazione commerciale e creditizia o di servizi oppure attraverso banche dati, pubblici registri, elenchi tematici o settoriali.

In entrambe le ipotesi, Italiana ti assicura che i dati raccolti o acquisiti saranno soltanto quelli strettamente necessari a poter gestire adeguatamente il rapporto contrattuale instaurato o instaurando.

Il trattamento dei tuoi dati personali avverrà in modo tale da assicurare il tuo diritto alla riservatezza e sarà effettuato con modalità e procedure che comportano anche l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, nonché talvolta l'impiego di algoritmi dedicati, al fine di soddisfare quanto ci richiedi o in tuo favore previsto dalla Compagnia.

5
Per quali finalità e su quale base legale trattiamo i tuoi dati personali?

La Compagnia tratta i tuoi dati personali per scopi connessi ai servizi dalla stessa offerti e, in particolare, per le seguenti finalità:

- assolvere specifici obblighi derivanti da contratti assicurativi instaurati o instaurandi (es. fase di richiesta di preventivi, stipulazione di polizze assicurative; raccolta dei premi; liquidazione dei sinistri, nonché fornitura di prestazioni analoghe);

- assolvere specifici obblighi di legge;

- soddisfare le tue richieste in qualità di danneggiato, per consentire la liquidazione delle prestazioni contrattuali o di eventuali sinistri;

- gestire ed effettuare controlli interni alla Compagnia, ad esempio per prevenire e individuare eventuali frodi assicurative e attivare le relative indagini e azioni legali;

- promuovere prodotti e/o servizi della Compagnia o di terzi;

- conoscere il tuo gradimento sui servizi ricevuti, laddove decidi di rispondere facoltativamente alle nostre domande;

Previo tuo specifico consenso , i dati possono essere trattati da parte della Compagnia, nonché da parte delle altre società del Gruppo Reale Mutua e/o dai suoi partner commerciali per sottoporti proposte commerciali e promozionali.

Il Regolamento impone che i dati personali siano trattati lecitamente da parte del Titolare in virtù di una base giuridica determinata (art. 6). Pertanto, ti segnaliamo di seguito le basi giuridiche che giustificano la raccolta e la gestione dei tuoi dati per le finalità sopra indicate:

- la necessità di esecuzione di un contratto e delle misure precontrattuali;

- la necessità di adempiere a obblighi di legge;

- il tuo consenso, per il trattamento dei dati relativi allo stato di salute, al fine di effettuare preventivi, stipulare un contratto e per eseguire le prestazioni previste dal contratto assicurativo in caso di danno alla persona;

- il legittimo interesse della Compagnia (come nel caso della prevenzione ed individuazione di eventuali frodi assicurative);

- il tuo consenso, per il trattamento dei dati per finalità commerciali e promozionali;

- il tuo consenso, prestato rispondendo facoltativamente alle nostre indagini.

- il tuo consenso per l’utilizzo dei dati di localizzazione (quando non sono trattati per finalità contrattuali).

6
Quali sono i soggetti che trattano i tuoi dati personali?

I tuoi dati saranno trattati dai dipendenti e collaboratori della Titolare autorizzati ad accedere ai soli dati la cui conoscenza è funzionale per lo svolgimento delle mansioni attribuite e dei compiti assegnati.Italiana ti garantisce che il trattamento effettuato dai soggetti autorizzati avverrà sempre e solo per il conseguimento delle finalità individuate e in osservanza alle disposizioni di legge vigenti.

I dati personali potranno essere comunicati anche a soggetti appartenenti al settore assicurativo o correlati, facenti parte della cd. “catena assicurativa” (es. assicuratori e riassicuratori, agenti, subagenti, banche, fondi pensione, legali, periti, medici, autofficine, ecc.). Puoi consultare l’elenco aggiornato cliccando qui.

Per taluni servizi, inoltre, il Titolare si potrà avvalere di soggetti terzi che svolgono per conto e secondo le istruzioni della Società stessa attività di natura tecnica, organizzativa e operativa, nonché a società controllanti, controllate o collegate.

7
Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati personali?

Italiana conserva i tuoi dati personali per un periodo di tempo compatibile con la finalità per la quale viene effettuato il trattamento e, in ogni caso, con l'assolvimento degli obblighi di legge e di quelli contrattuali.

In particolare, in relazione agli specifici trattamenti svolti, Italiana osserva determinati termini prescrizionali prima di procedere alla cancellazione o alla trasformazione in forma anonima dei dati. Ad esempio:

- i dati raccolti per l’esecuzione di uno o più contratti sono conservati nel rispetto dei termini di legge, di norma per dieci anni dalla cessazione del rapporto con l’interessato, tenuto conto del termine prescrizionale previsto dalla normativa per la tutela dei diritti connessi e/o periodi di conservazione maggiori previsti da specifiche normative per il settore assicurativo e della prassi giudiziale;

- i dati raccolti per finalità commerciali, in assenza di un rapporto contrattuale, sono conservati di norma 2 anni con possibile estensione fino a 5 anni, in base al tipo di rapporto instaurato (semplice contatto via web, piuttosto che registrazione, contatto occasionale o consolidato) e tenuto conto della tipologia di dati trattati.

La Compagnia, inoltre, potrà stabilire i termini di conservazione sulla base del bilanciamento tra il legittimo interesse del Titolare e il rispetto dei diritti e delle libertà dell’interessato. In ogni caso, Italiana si attiverà, con cadenza periodica, per verificare l’effettivo permanere dell’interesse del soggetto a cui si riferiscono i dati rispetto alle finalità in precedenza richiamate e, in sua assenza, per dare corso alle operazioni di cancellazione o di anonimizzazione.

8
Dove trattiamo i tuoi dati personali?

La Compagnia tratta i dati all’interno dello Spazio Economico Europeo (SEE). Solo in casi eccezionali, i tuoi dati personali potranno essere trasferiti al di fuori del SEE. In quest’ultima ipotesi, il trasferimento avviene o a seguito di un giudizio preventivo di adeguatezza del sistema di protezione dei dati del Paese importatore dei dati oppure attraverso la sottoscrizione delle specifiche Standard Contractual Clauses definite dalla Commissione Europea .

Resta fermo che, in tutti i suddetti casi, il trattamento avverrà: (i) nell'ambito delle finalità previste dagli obblighi contrattuali o di legge indicati nell’informativa che ti verrà consegnata dalla Compagnia (ii) nel rispetto delle norme e degli accordi internazionali vigenti.

9
Quali sono i diritti che sei legittimato ad esercitare?

In qualità di interessato, qualora ne ricorrano i presupposti di legge e secondo le modalità stabilite dal Regolamento, sei legittimato ad esercitare i seguenti specifici diritti (artt. da 12 a 23):

- Diritto di Accesso: prevede la possibilità di ottenere dalla Titolare la conferma dell’esistenza o meno che sia in corso un trattamento, di ottenere l’accesso ai tuoi dati dati personali e di avere conoscenza dell’origine dei dati, delle finalità del trattamento, delle categorie di dati personali trattate, dei destinatari a cui i dati saranno comunicati, del periodo di conservazione, dell’esistenza del diritto di chiedere la rettifica o la cancellazione o la limitazione o di opporti al trattamento se ne ricorrono i presupposti di legge e, nel caso siano trattati attraverso un processo automatizzato, della logica applicata nonché delle conseguenze derivanti da tale modalità;

- Diritto di Rettifica: prevede la possibilità di richiedere la rettifica dei dati personali se inesatti o incompleti;

- Diritto alla Cancellazione: prevede la possibilità di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima dei dati personali che lo riguardano se tali dati non sono più necessari rispetto alle finalità per cui sono stati raccolti, se viene revocato il consenso al trattamento e se non sussiste un motivo legittimo per il trattamento o in violazione di legge; per l’esercizio di tale diritto è necessario che vi sia compatibilità con le normative vigenti che regolano l’attività assicurativa;

- Diritto alla Limitazione del trattamento: previsto se ricorrono i presupposti di legge;

- Diritto alla Portabilità dei Dati: prevede la possibilità di ricevere dalla Titolare in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che hai fornito e di richiedere di trasmettere tali dati ad altro titolare qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi automatizzati. Inoltre, in qualsiasi momento potrai opporti al trattamento dei dati per finalità commerciali revocando il consenso inizialmente prestato.

10
Come puoi contattare la Compagnia e il DPO?



Per informazioni su come contattare la Compagnia e/o il DPO clicca qui.